Caratteristiche

Articolo by Francesco Rossi
 

 

 

Ciao a tutti ragazzi oggi vi parleremo delle Caratteristiche.

Le Caratteristiche sono tratti distintivi posseduti da tutti i soldati, principalmente collegati al loro addestramento, stile di combattimento, background e personalità.

 

 

Tutte le Caratteristiche sono Obbligatorie, ciò vuol dire che i giocatori non possono scegliere di non usarle. Esistono sette possibili Caratteristiche, identificate con la loro corrispettiva icona nel Profilo del Soldato. Sei sono raggruppate in tre categorie (Back-up, Addestramento e Furia), mentre la settima, Hackerabile, è indipendente..

 

BACK-UP

 

Questa caratteristica indica se il soldato ha un tipo di immagazzinamento esterno della memoria e della personalità che può essere recuperato dopo il decesso.

 

BACK-UP: CUBO (BACK-UP: CUBE)

 

Questo indica che il soldato ha una memoria di registrazione automatizzata ed una periferica di memoria, comunemente conosciuta come Cubo.

 

I soldati con il Cubo sono facilmente curabili. In aggiunta, le perdite aventi il Cubo possono essere potenzialmente recuperati per un uso in missioni future. Questa possibilità è applicata soltanto nelle Regole di Campagna di Infinity (vedi il libro delle regole Infinity.Campaign: Paradiso).

 

EFFETTI

  • Quando viene usata l’Abilità Speciale Dottore (oppure un’altra Abilità Speciale od Equipaggiamento che) per curare un soldato con il Cubo, puoi spendere un Token Comando per ritirare il lancio sulla WIP se fallisci.

 

ADDESTRAMENTO

 

Questa caratteristica rappresenta il tipo di addestramento che il soldato ha ricevuto.

 

ADDESTRAMENTO: IRREGOLARE (TRAINING: IRREGULAR)

 

Questo soldato ha imparato a combattere in modo disorganizzato ed indisciplinato e ci si può aspettare che si preoccupi prima e soltanto per se stesso.

 

EFFETTI

  • I soldati Irregolari non aggiungono i loro Ordini al Pool degli Ordini del loro gruppo di combattimento, ma piuttosto lo usano per loro stessi. Tieni in mente che questi soldati possono sempre ricevere Ordini dal Pool degli Ordini.

 

ADDESTRAMENTO: REGOLARE (TRAINING: REGULAR)

 

Questo soldato ha ricevuto un regolare addestramento militare, ci si può aspettare che segua istruzioni, mantenga la disciplina sotto il fuoco nemico, lavori in una squadra e coordina con i suoi compagni.

 

EFFETTI

  • I soldati Regolari aggiungono i loro Ordini al Pool degli Ordini, dove possono essere usati da qualsiasi soldato nello stesso Gruppo di Combattimento per compiere azioni.

 

FURIA (FURY)

 

I differenti livelli di Furia denotano la ferocia di un soldato quando entra in combattimento, e se ci si può aspettare che si disinteressi della propria sicurezza per una possibilità di annientare il nemico. I quattro livelli di Furia sono Estremamente Impetuoso, Impetuoso, Frenesia e Non Impetuoso.

 

FURIA: ESTREMAMENTE IMPETUOSO (FURY: EXTREMELY IMPETUOUS)

 

I soldati Estremamente Impetuosi bramano soltanto l’eccitazione del combattimento, preferibilmente ravvicinato e personale.

 

EFFETTI

  • I soldati Estremamente Impetuosi non possono beneficiare del MOD dato dalla Copertura Parziale.
  • Essere Estremamente Impetuoso da al soldato un Ordine Impetuoso. Questo Ordine Impetuoso è generato in aggiunta al normale Ordine del soldato.
  • I soldati con questa Caratteristica devono spendere il loro Ordine Impetuoso durante la Fase Impetuoso, e seguire le regole specifiche per questi ordini

 

ORDINI IMPETUOSI (IMPETUOUS ORDER)

 

REQUISITI

  • I soldati devono spendere i loro Ordini Impetuosi durante la Fase Impetuoso.
  • Gli Ordini Impetuosi permettono solo un numero di combinazioni specifiche di Abilità Comuni, come indicate nella Tabella degli Ordini Impetuosi. Durante un Ordine Impetuoso, non puoi dichiarare Abilità o combinazioni di Abilità che non siano nella Tabella degli Ordini Impetuosi.
  • Come mostrato dalla Tabella, l’ordine nei quali le Abilità sono dichiarati è irrilevante (Muoversi può essere dichiarato come primo o secondo).

 

ORDINI IMPETUOSI

COMBINAZIONI LEGALI DI ABILITÀ

  • SCHIERAMENTO PARACADUTATO
  • MUOVERE + ATTIVARE (ATTIVARE + MUOVERE)
  • MUOVERE + ATTACCARE (ATTACCARE + MUOVERE)
  • MUOVERE + SCHIVARE (SCHIVARE + MUOVERE)
  • MUOVERE + NASCONDERSI (NASCONDERSI + MUOVERE)
  • MUOVERE + MUOVERE
  • SALTARE
  • SCALARE

 

  • L’Abilità Comune Muovere è obbligatoria in tutti gli Ordini Impetuosi, che funzionano in un modo specifico e limitato.
  • Quando un soldato dichiara Muovere come parte di un Ordine Impetuoso, esso si muove sempre per l’intero del corrispettivo valore di MOV.
  • Per esempio, se un soldato Impetuoso (oppure Estremamente Impetuoso) dichiara Muovere durante un Ordine Impetuoso, esso si muove del totale di pollici indicato dal primo valore del suo MOV. Se Muovere è dichiarato una seconda volta durante l’Ordine Impetuoso, esso si muoverà del numero totale di pollici indicato dal secondo valore del suo MOV.
  • Un soldato che usa un Ordine Impetuoso può muovere una distanza inferiore rispetto al massimo solo se raggiunge in contatto di basetta un nemico, oppure se entra in un’area di Terreno Speciale che impedisce il suo Movimento e lo costringe a dichiarare Saltare oppure Scalare per muoversi.

 

ORDINI IMPETUOSI: DIREZIONE DEL MOVIMENTO

Quando esegui Muovere come parte di un Ordine Impetuoso, il soldato deve muovere verso la più vicina figura nemica nel modo più lineare possibile.

 

Il nemico più vicino è quello che può essere raggiunto con il minor numero di Ordini, anche se quella figura non è nella LoF. Le abilità di Saltare o Scalare devono essere utilizzate se possono ridurre la distanza.

 

Se non ci sono nemici sul tavolo, il soldato tratta il punto più vicino della Zona di Schieramento nemica come il nemico più vicino e si muove verso di esso. Se il soldato è già nella Zona di Schieramento del nemico, e non ci sono nemici sul tavolo, l’Ordine Impetuoso è cancellato.

 

Segnalini e figure in uno stato Invalidato (Inconscio, Disabilitato…) non contano come nemici per il movimento Impetuoso.

 

Durante un Ordine Impetuoso un soldato non può mai Muovere in uno stato Prono quindi si alzerà automaticamente all’inizio del Muovere obbligatorio, oppure all’inizio di Saltare o Scalare.

 

Come dimostrato dalla Tabella degli Ordini Impetuosi (vedi pagina 47), un soldato Impetuoso (oppure Estremamente Impetuoso) può sostituire la combinazione dell’Abilità Comune Muovere + [Abilità concessa] obbligatoria per l’Intero Ordine di Abilità di Scalare o Saltare se questi sono necessari per compiere il suo obbligo ad avanzare verso il nemico più vicino.

 

In questo caso, così come quando si sta usando Muovere, il movimento dichiarato con Scalare o Saltare deve essere interamente nel primo valore di MOV del soldato, e deve essere direzionato verso il nemico più vicino, o verso la Zona di Schieramento del nemico senza ritirarsi a meno che non sia costretto da un terreno.

 

I soldati Impetuosi (oppure Estremamente Impetuosi) che non sono schierati a causa dell’Abilità Speciale Schieramento Paracadutato devono usare i loro Ordini Impetuosi per schierare durante la Fase Impetuoso del proprio Turno del Giocatore.

 

CANCELLARE UN ORDINE IMPETUOSO

 

Durante la loro Fase Impetuoso, i giocatori possono cancellare un Ordine Impetuoso di un soldato Estremamente Impetuoso spendendo un Ordine Regolare dal Pool degli Ordini. Per fare ciò, rimuovi il Segnalino Ordine Impetuoso da quel soldato, il quale non può usarlo per qualsiasi altro scopo.

 

Cancellare un Ordine Impetuoso non da al soldato la capacità di beneficiare del MOD della Cover Parziale, come se il soldato fosse ancora Estremamente Impetuoso.

 

ORDINI IMPETUOSI E SCHIERAMENTO

 

Se un Ordine Impetuoso è utilizzato per eseguire uno schieramento al di fuori della Fase di Schieramento (usando un’Abilità Speciale come lo Schieramento Paracadutato) il soldato Impetuoso (oppure Estremamente Impetuoso) aggiungerà il suo Ordine una volta che sarà posizionato sul tavolo di gioco, aggiungendolo al Pool degli Ordini se è Regolare, oppure posizionandolo di fianco al soldato se è Irregolare.

 

RICORDA

L’Ordine Impetuoso non può essere usato nella situazione di Ritirata!.

 

FURIA: IMPETUOSO (FURY: IMPETUOUS)

 

I soldati Impetuosi sono sempre impazienti di entrare in combattimento

 

EFFETTI

  • I soldati Impetuosi hanno la stessa regola dei soldati Estremamente Impetuosi, con la sola eccezione che essi non sono obbligati a spendere il loro Ordine Impetuoso, e possono cancellarlo senza pagare il costo di un Ordine Regolare.
  • Per fare ciò, semplicemente rimuovi il Segnalino Ordine Impetuoso dal tavolo, annunciando che rifiuti di utilizzarlo.

 

RICORDA

I soldati Impetuosi non beneficiano del MOD per essere in Cover Parziale.

 

Cancellando un Ordine Impetuoso non da al soldato la capacità di beneficiare dal MOD della Copertura Parziale, come se il soldato fosse ancora Impetuoso.

 

FURIA: FRENESIA (FURY: FRENZY)

 

L’impazienza del soldato di uccidere è a mala pena contenuta. Una volta che esso assaggia il sangue per la prima volta, diventa un vortice di morte.

 

REQUISITI

  • La Frenesia si attiva solo dopo che il soldato causa al nemico la perdita di un punto dalle proprie Ferite oppure Attributo STR.

 

EFFETTI

  • Quando viene schierato, il soldato con Frenesia è Non Impetuoso. Ciononostante se causa al nemico la perdita di un punto dalle proprie Ferite oppure Attributo STR, esso inizierà il suo prossimo Turno Attivo come un soldato Impetuoso e lo resterà per il resto della partita.
  • Quando un soldato con Frenesia diventa Impetuoso, perde il vantaggio ottenuto con le Abilità Speciali come CH: Camouflage, CH: TO Camouflage (entrambi sono ridotti a CH: Mimetism), Impersonation, Holoprojector (vedi Infinity.Human Sphere), etc.

 

HACKERABILE (HACKABLE)

 

Questa Caratteristica identifica che questi soldati sono abbastanza avanzati tecnologicamente da soffrire attacchi da oppure essere aiutati da una guerra informatica e sistemi di hackeraggio.

 

EFFETTI

  • Un soldato con la Caratteristica Hackerabile può essere bersagliato sia da alleati che da nemici usando alcuni Programmi di Hacking.

 

(Pagine di riferimento del manuale 47-48-49)