Infinity - 11 - Iniziare con Combined Army

By Marco Tescari

 

 

 

 

La Combined Army rappresenta la più grande minaccia all'umanità. L'Intelligenza Evoluta, un'antica intelligenza artificiale extraterrestre, domina tre civiltà aliene che compongono la Combined Army: il Concordato Exrah, abili mercanti, la Supremazia Morat, la civiltà militarista per eccellenza e il Continuum Shasvastii, esploratori abili nella sopravvivenza in ogni ambiente. Ad affiancare sul campo di battaglia le truppe di queste tre civiltà ci sono le personificazioni biomeccaniche della Intelligenza Evoluta. Questa armata eterogenea ma ben organizzata viaggia per l'universo per estendere il proprio dominio su tutti i sistemi stellari e ora tocca alla Sfera Umana fronteggiare questo nuovo avversario.

In gioco la Combined Army può disporre della varietà data dalle differenti razze aliene che la compongono. Truppe di una razza aliena specializzate in un ruolo possono essere molto diverse da truppe di una diversa razza aliena specializzate nel medesimo ruolo. Questa variabilità, unita alle caratteristiche razziali delle specie aliene, fa della Combined Army una fazione molto flessibile. E' anche una fazione con truppe con un costo in punti alto, anche se questo non si traduce necessariamente in un minor numero di miniature in campo. Dal punto di vista tecnologico, la Combined Army dispone di buona parte dell'armamento disponibile alle fazioni umane, oltre ad armi ed equipaggiamenti caratteristici della tecnologia aliena.

Lo starter pack Combined Army è da poco tempo fuori produzione, ma verrà incluso in questa nota per completezza. Entro il 2014 si avrà un nuovo Starter Pack con modelli diversi al suo interno.

Lo starter pack contiene: 3 Morat Infantry (fanteria leggera), 1 Daturazi Witch-Soldier (fanteria leggera d'assalto "warband"), 1 Malignos (infiltratore con Camuffamento T.O.) e 1 Carontide (fanteria pesante, con visore multispettrale 3° livello), per un totale di 180 punti.

Per rientrare nei 150 punti consigliati è sufficiente togliere un Morat Infantry e un Daturazi Witch-Soldier (- 16 e - 14, totale 150 punti), oppure due Morat Infantry (-16 e -16, totale 148) per avere a disposizione il Daturazi.

La prima settoriale della Combined Army è la Shasvastii Expeditionary Force, composta unicamente da truppe appartenenti alla razza aliena Shasvastii. Lo stile di gioco Shasvastii è basato sull'effetto sorpresa e sulle capacità mimetiche e di infiltrazione. E' facile schierare un intero esercito Shasvastii sotto forma di segnalini camuffamento, in modo che l'avversario non abbia idea di cosa ci sia esattamente in campo fino a quando il giocatore non lo svela. Gli Shasvastii hanno anche una caratteristica peculiare, cioè quella di deporre un uovo prima di morire; quest'uovo rimane in campo sotto forma di segnalino e finché non viene distrutto l'avversario non guadagnerà punti per l'uccisione della truppa che l'ha deposto.

Lo starter pack Shasvastii Expeditionary Force comprende: 3 Seed Soldier (fanteria leggera), 1 Malignos (infiltratore con Camuffamento T.O.), 1 Shrouded (infiltratore con camuffamento) e 1 Speculo Killer (un impersonificatore, un pezzo che si confonde tra i membri della squadra avversaria) per un totale di 153 punti.

Lo starter supera di poco la soglia dei 150 punti e per questioni di S.W.C. è molto difficile scegliere un tenente, è quindi necessario modificare il contenuto dello starter. Una soluzione è togliere la Speculo Killer e modificare lo Shrouded nella versione "minelayer" (+25), aggiungendo un Gwailo tenente (una fanteria media, +32, totale 147). Oppure togliere il Malignos per aggiungere un Aswang tenente (una truppa con camuffamento, + 25) ed un quarto Seed Soldier (paramedico, + 18, totale 149) per avere un Fireteam da quattro membri. Un'ulteriore soluzione è giocare tutti e tre i Seed Soldier con Fucile Combi (+14 ognuno), togliere la Speculo Killer, sostituire il Malignos con uno con Fucile Combi (+37) e aggiungere l'Agente Sheskiin come tenente (utilizzabile in fireteam con i Seed Soldier, +47, totale 150).

La seconda settoriale Combined Army è la Morat Aggression Forces. Questa settoriale composta dalla razza aliena dei Morat è molto diversa da quella Shasvastii; i Morat tendono allo scontro diretto e all'utilizzo di armamenti pesanti. I Morat non indietreggiano e non si nascondono e ciò è ben reso in gioco dalla loro caratteristica razziale che li rende più difficili da far ritirare e dall'assoluta mancanza di pezzi con camuffamento. I Morat sono accompagnati da "Gli Affamati", una specie animale aliena che avanza con il solo intento di portare scompiglio tra le linee nemiche.

Lo starter pack Morat Aggression Forces contiene: 3 Morat Vanguard Infantry (fanteria leggera), 1 Raktorak (fanteria media), 1 Oznat (fanteria leggera che controlla gli Affamati), 1 Sogarat (fanteria pesante) per un totale di 166 punti.

Lo starter pack eccede i punti consigliati, ma è sufficiente togliere un Morat Infantry per fare in modo di avere esattamente 150 punti. Sempre tenendo fuori uno dei Morat Infantry, si può sostituire la Oznat con un Kurgat con Fucile d'Assalto (un ingegnere da battaglia, +20, totale 149 punti). Infine, per sfruttare la regola del Fireteam, è possibile giocare uno dei tre Morat nella versione con lanciagranate (+21) e avere un Fireteam a 3 membri, togliendo però la Oznat.

Concludendo la nota, è importante ribadire che questi sono suggerimenti destinati agli esordienti e che possono accoglierli e metterli in atto senza essere costretti ad utilizzare tutte le regole del manuale. Le ulteriori indicazioni che si potrebbero suggerire sarebbero destinate a giocatori esperti ma proprio perché già pratici del gioco le lasciamo alla loro capacità di scoprirle e preferirle.