Infinity - 09 - Iniziare con Haqqislam

By Marco Tescari

 

 

 

 

La nazione Haqqislam è una piccola potenza che controlla un singolo sistema stellare, Bourak. Haqqislam rappresenta il rinnovamento dell'Islam che, separato dal fondamentalismo, basa la sua cultura su una religione più umanista e in contatto con la natura, mantenendo tuttavia legami con la propria tradizione. I punti di forza di Haqqislam sono la Biomedicina e la Terraformazione; proprio su Bourak si trovano le migliori scuole di medicina e pianetologia di tutta la Sfera Umana.

In gioco Haqqislam è una delle fazioni più versatili di Infinity. Ha la maggiore scelta di fanterie leggere e  accesso a molte delle truppe mercenarie (nelle settoriali), tanto da essere  fornita  del maggior numero di truppe disponibili. Anche se la tecnologia non è tra le più avanzate, la fazione basa la sua forza sulla fanteria e sugli equipaggiamenti a disposizione. Con Haqqislam è possibile fare varie tipologie di gioco; si passa da squadre numerose e da impatto a squadre che utilizzano dispositivi per confondere il nemico o nascondere la vera natura di quello che è presente sul campo di battaglia. Le possibilità con Haqqislam sono molteplici e sta alla volontà e alla capacità del giocatore nell'utilizzare truppe che possono avere ruoli specifici differenti.

Lo starter pack Haqqislam contiene: 3 Ghulam (fanteria leggera), 1 Naffatun (fanteria leggera), 1 Janissary (fanteria pesante), 1 Hunzakut (infiltratore camuffato) per un totale di 119 punti.

Per arrivare a 150 punti la scelta più semplice è quella di aggiungere un'Odalisca con spitfire (+31, totale 150) per avere un pezzo ottimo anche in fase reattiva. Un'altra opzione è quella di aggiungere uno Djanbazan (fanteria media con visore multispettrale, +28 punti) e rimanendo alcuni punti, si può modificare il profilo del Naffatum in quello con lanciafiamme pesante (+12, totale 149 punti). Per puntare più sul numero si possono aggiungere 2 Naffatum con lanciafiamme pesante e modificare con questo profilo quello già presente (+12), inoltre dotare uno dei Ghulam di Panzerfaust (+16, totale 148). Infine, per non sprecare l'abilità dell'Hunzakut di posizionare dei ripetitori in campo, si può aggiungere un hacker, un Barid (fanteria leggera hacker e osservatore d'artiglieria, +29), sempre con il Naffatum dotato di lanciafiamme pesante (+12, totale 150), ma questa opzione deve essere valutata con cautela poiché per l'utilizzo di hacker sono necessarie delle regole avanzate.

La prima settoriale Haqqislam è Hassassin Barham, permette più tipologie di gioco ma il suo punto di forza sono le truppe specializzate in un ruolo. Una squadra di Hassassin, se ben gestita in campo, permette di arrivare al compimento della missione senza disperdere le forze, oppure di eliminare i pezzi chiave dell'avversario per bloccare ogni sua tattica offensiva o difensiva.

Lo starter pack contiene: 2 Daylami Infantry (fanteria leggera irregolare), 1 Hassassin Muyib (fanteria leggera), 1 Hassassin Lasiq (fanteria media con camuffamento), 1 Hassassin Ragik (paracadutista) e 1 Hassassin Fiday (un "impersonificatore", un pezzo che si confonde tra i membri della squadra avversaria) per un totale di 137 punti.

Questo è uno starter pack un po' particolare: contiene due truppe irregolari che non aggiungeranno il loro ordine a quelli della squadra e non ha una truppa che possa essere tenente e rimanere nel limite di spesa di SWC (3 SWC disponibili a 150 punti). Permette pochissime soluzioni a 150 punti a meno di non stravolgerne completamente il contenuto. La soluzione più semplice è aggiungere un Ghulam nella versione tenente (+13, totale 150). Una soluzione alternativa può essere quella di giocare entrambi i Daylami nella versione fucile più fucile a pompa leggero (+9 l'uno), giocare l'Hassassin Muyib nella versione con lancia granate leggero (+23) e aggiungere un Hassassin Barid  osservatore d'artiglieria e tenente (+17, totale 149). Un'ultima soluzione per rimanere entro i 150 punti e sfruttare la regola del Fireteam  è quella di giocare questi pezzi dallo starter: Hassassin Muyb versione tenente (+23), Hassassin Fiday (+34), Daylami versione infiltratore con camuffamento (+11) e Hassassin Lasiq con fucile da cecchino (+29). A questi si aggiungono 2 Hassassin Lasiq con fucile virale (+26 l'uno, totale 149) che formeranno un fireteam da 3 membri con l'altro Lasiq.

La seconda settoriale Haqqislam è Qapu Khalqi, l'esercito del Sultanato di Bourak. Questa settoriale è molto versatile: ha accesso ad una grandissima quantità di truppe, può formare nove Fireteam con truppe diverse e in alcuni casi tenerne due attivi contemporaneamente e ha accesso ad una buona varietà di mercenari. Una squadra Qapu Khalqi potrà essere giocata sfruttando il numero dei suoi componenti visto il basso costo delle truppe oltre alla confusione generata nell'avversario grazie alle truppe dotate di oloproiettore che permette a queste di assumere l'aspetto di un'altra truppa di Infinity. Lo starter contiene: 3 Hafza (fanteria leggera con oloproiettore), 1 Odalisca (fanteria leggera), 1 Al'Hawwa (infiltratore con camuffamento) e 1 Djanbazan (fanteria media con visore multispettrale) per un totale di 145 punti, con l'Al'Hawwa in versione Osservatore d'artiglieria.

 

Siccome lo starter è già molto vicino ai 150 punti, non si possono fare vere e proprie aggiunte, ma si possono modificare alcuni pezzi presenti. Per raggiungere 150 punti senza toccare il contenuto si può rendere uno degli Hafza Osservatore di artiglieria (+20, totale 148). Invece se si vogliono fare delle modifiche si può togliere l'Odalisca e aggiungere due Bashi Bazouk (Paracadutisti con oloproiettore, +17 con Fucile e +19 con Fucile AP, totale 150). Sempre togliendo l'Odalisca è possibile aggiungere un Azra'Il con Panzerfaust (fanteria pesante +36, totale 150). Gli Hafza, oltre ad assumere le sembianze di altre truppe, possono formare Fireteam con altre truppe con la stessa capacità; togliendo l'Al'Hawwa e utilizzando un Hafza Osservatore d'Artiglieria, si può aggiungere uno Djanbazan nella versione Medico (+36, totale 149 punti) e i due Djanbazan possono affiancare uno degli Hafza in un Fireteam, sfruttando così la capacità degli Hafza.

Concludendo la nota, è importante ribadire come questi sono suggerimenti destinati agli esordienti che possono accoglierli e metterli in atto senza essere costretti ad utilizzare tutte le regole del manuale. Le ulteriori indicazioni che si potrebbero suggerire sarebbero destinate a giocatori esperti ma proprio perché già pratici del gioco le lasciamo alla loro capacità di scoprirle e preferirle.