Infinity - 08 - Iniziare con Ariadna

By Marco Tescari

 

 

 

 

La nazione Ariadna è formata dai discendenti dell'equipaggio della prima nave di colonizzazione umana che sparì in un cunicolo spazio-temporale e fu data per persa dal resto dell'umanità. Rimasto isolato dal resto dell'umanità sul remoto pianeta Dawn,  ciò che resta delle truppe cosacche, americane, scozzesi e francesi si è evoluto da colonia a nazione. Il lungo periodo di isolamento, terminato con un nuovo recente contatto con la Sfera Umana, ha permesso lo sviluppo di una popolazione forte anche se tecnologicamente meno avanzata rispetto alle altre nazioni. La presenza su Dawn di importanti risorse minerarie, tra cui il prezioso Teseum, ha attirato l'attenzione delle superpotenze. Oggi la nazione Ariadna si difende dai tentativi di sfruttamento delle risorse minerarie e da quello di controllo da parte delle altre nazioni, cercando di guadagnare un posto di rilievo nella Sfera Umana per il pianeta che per loro è ormai "casa".

In gioco Ariadna è una delle fazioni con la maggior varietà di stili di gioco. Con Ariadna è possibile fare tantissimi tipi di gioco e non è facile riassumere in poche righe tutte le possibilità: può essere aggressiva e di impatto, numerosa e disordinata o camuffare l'intera squadra e chiaramente permettersi molte sfumature tra questi estremi. Più di altre Ariadna rispecchia in gioco quello che è la sua storia, soprattutto per quel che riguarda l'arretratezza tecnologica rispetto alle altre fazioni. La mancanza dei più moderni ritrovati tecnologici è spesso un punto di forza; molte delle moderne armi sono progettate per rendere inefficaci circuiti o equipaggiamenti elettronici, ma non è possibile disattivare un dispositivo meccanico con un impulso elettromagnetico e Ariadna non ha molti equipaggiamenti elettronici.


Lo starter pack Ariadna contiene: 3 Line Kazak (fanteria leggera), 1 Veteran Kazak (fanteria pesante), 1 Higlander Grey Rifle (fanteria pesante) e uno chasseur (fanteria leggera, infiltratore), per un totale di 125 punti.

Come già accennato le possibilità in Ariadna sono molte e così anche le opzioni per poter raggiungere i 150 punti: la scelta dipende dal gusto del giocatore. Per poter giocare con un pezzo avanzato e ben armato è possibile aggiungere un Para-commando con lancia granate leggere (+25 punti, con lancia granate leggere) oppure uno Zuavo (+24, fanteria leggera) nella versione paramedico e armato anche con D.E.P. (un missile ad uso singolo). Per poter avere un infiltratore camuffato è possibile scegliere un S.A.S. con fucile (infiltratore con camuffamento, +24) oppure la rossa Uxia McNeill nella versione "Cover Action" (Infiltratore con camuffamento limitato, +25): entrambi efficaci nel combattimento a corta distanza e la seconda anche molto utile nel caso di partite con missione. Se si cerca invece lo scontro diretto, una buona soluzione è il Cameronian (+22): estremamente mobile, con granate fumogene e doppia arma a sagoma.

La prima delle due settoriali di Ariadna, la scozzese Caledonian Highlander Army, conserva le caratteristiche di flessibilità della fazione generica; in particolare permette di giocare squadre molto numerose e da impatto diretto, oppure squadre totalmente nascoste dal camuffamento. Lo starter pack comprende: 3 Caledonian Volunteer (fanteria leggera), 1 Higlander Grey Rifle (fanteria pesante), 1 S.A.S. (Infiltratore con camuffamento) e 1 Wulver (truppa d'assalto "warband") per un totale di 126 punti.

Ci sono varie soluzioni per raggiungere i 150 punti senza fare modifiche al contenuto dello starter pack. Si può completare il fire team da 5 Volunteer aggiungendone due, quella con lanciagranate e uno paramedico (+11 e +13 punti, totale 150). Altrimenti è possibile aggiungere un secondo S.A.S. (+23 il profilo con assault pistol) o il già nominato Cameronian (+22). Facendo invece una piccola modifica al contenuto, cioè cambiando il profilo al Grey Rifle in quello con fucile T2 (+36) e ad uno dei due Volunteer con fucile in quello con chain rifle (+6), ci saranno punti a sufficienza per un Caterans con fucile da cecchino T2 (+29 punti, totale 149); in questo modo si avrà un cecchino molto versatile per coprire l'avanzata del resto della squadra.

La seconda delle settoriali Ariadna è la francese Force de Réponse Rapide Merovingienne (F.R.R.M.). Questa settoriale è un po' meno flessibile rispetto a quella Caledoniana e all'armata generica, ma più tecnologica e aggressiva. La F.R.R.M. può schierare un hacker e un T.A.G., ha molte truppe che iniziano la partita in posizione avanzata sul campo e capacità di azione in ambienti particolari (boschivi e montagnosi). Lo starter pack contiene: 3 Métro (fanteria di leggera), 1 Moblot (fanteria pesante), 1 Zuavo (fanteria leggera avanzata) e 1 Para-Commando (paracadutista) per un totale di 109 punti.

Siccome le miniature F.R.R.M. sono principalmente vendute in scatole da quattro pezzi non ci sono moltissime soluzioni, aggiungendo poche miniature, per arrivare a 150 punti.  E' possibile aggiungere due Métro per completare il fire team a 5 componenti; vanno aggiunti quello con H.M.G. (+20 punti), un secondo con Lanciagranate leggero (+13) e sostituito uno dei due semplici in un Métro paramedico (+13, per un totale di 147 punti). Un'altra soluzione è aggiungere un Loup-Garou (fanteria leggera) con Fucile virale (+21) e uno Chasseur (infiltratore camuffato) con abilità "minelayer" (+20, totale 150), in questo modo si avranno due pezzi molto versatili. Un'ulteriore soluzione è quella di aggiungere Jacques Bruant (fanteria leggera, +25) ai tre Metrò della scatola utilizzati con profilo base e formare un Fire Team da 4; a questo si può aggiungere un Dozer (ingegnere da campo, +19, totale 148 punti) con Akrylat-Kanone, un'arma a due utilizzi caricata con munizioni adesive per immobilizzare le unità nemiche.

Infine, anche se non perfettamente in linea con queste note, è possibile togliere lo Zuavo e sostituire sia il Metrò con lanciagranate leggero con uno semplice (+8) che il Moblot base con uno con Mimetismo (+32); si avranno così abbastanza punti per inserire il T.A.G. Anaconda (+62, totale 150).

 

Concludendo la nota, è importante ribadire come questi sono suggerimenti destinati agli esordienti che possono accoglierli e metterli in atto senza essere costretti ad utilizzare tutte le regole del manuale. Le ulteriori indicazioni che si potrebbero suggerire sarebbero destinate a giocatori esperti ma proprio perché già pratici del gioco, le lasciamo alla loro capacità di scoprirle e preferirle.