Novita' da FicZone 2014

By Matteo Addragna, Tommaso Chiarelli

e Marco Tescari

 

 

 

 

Il 26 e 27 aprile si è svolto a Granada (Spagna) il FicZone una manifestazione che ha compreso, tra le varie attività, eventi legati ad Infinity: un torneo, un corso di pittura  tenuto da Ángel Giráldez e una conferenza sul futuro di Infinity tenuta da Carlos "Bostria" Llauger. Ecco il riassunto dei contenuti della conferenza dove sono presenti molte informazioni sul futuro di Infinity.

Entro il 2014 uscirà la terza edizione delle regole di Infinity (quella che si sta giocando adesso è la seconda e risale al 2007).

La terza edizione riguarderà solo il manuale base. Bostria lo ha definito un vero e proprio resculpt del manuale. Il manuale verrà completamente riscritto e saranno fatte nuove e migliori traduzioni, dallo spagnolo, del libro. Il manuale avrà un design nuovo, nuovi artwork e anche il design di fazioni e truppe verrà aggiornato. Bostria ha spiegato che la riscrittura del manuale, nata da 7 anni di feedback dei giocatori, viene dalla necessità di un regolamento più solido e con meno "zone grigie". Le regole saranno riscritte in modo che le parti poco chiare siano tutte eliminate, ma non cambieranno di molto rispetto all'attuale edizione.

Il manuale base 3 ed. sarà compatibile con le due espansioni esistenti: "Human Sphere" e "Campaign: Paradiso" ed essendo una ri-edizione del vecchio manuale base non conterrà le truppe ALEPH e Tohaa. Ciò significa che i nuovi profili di ALEPH e Tohaa, che usciranno nel frattempo, saranno prima disponibili online e poi inclusi nella nuova espansione prevista "Acheron Falls".

Contenuti e modifiche alle regole:

Ad ogni profilo verrà aggiunta una caratteristica: la silhouette. Questa definisce la dimensione del modello (larghezza della base e altezza del modello) da prendere in considerazione per la linea di vista. Saranno prodotte delle sagome relative alla silhouette (scaricabili e acquistabili): se vedi la sagoma, vedi la miniatura. Non importerà più la forma della miniatura o della base, questo lascerà più spazio fisico e creativo agli scultori e a tutti i giocatori che vogliono modificare le miniature.

Verranno modificate le regole di Ritirata! e Perdita del Tenente.

Il manuale conterrà anche profili aggiornati e nuovi profili per le fazioni contenute nel manuale base (PanOceania, Yu Jing, Ariadna, Haqqislam, Nomads, Combined Army e Mercs).

 

Concept preview:

Interventor (presente nella 3ed.): profilo aggiornato, nuovo design, nuovi equipaggiamenti. Fast pandas: ripetitori mobili per hacker.

 

Zuyong Invincible (Terra-cotta soldiers) (presente nella 3ed.): nuovo profilo Yu Jing. Fanteria pesante di livello basso, sarà la fanteria di linea nello starter pack della settoriale Invincibile.

 

Kazak Spetsnazs (presente nella 3ed.): nuovo profilo in due versioni: versione "Ambush" con camouflage e armi a lunga gittata (hmg e sniper) e versione "para-trooper" (boarding shotgun e fucile).

Kum bikers (presente nella 3ed.): i due loghi che si vedono nel concept sono uno (a destra) nuovo logo kum, l'altro è il logo della nuova settoriale Haqqislam. Previsto un secondo box (con motociclista femmina) di Kum nel 2014. Le moto saranno modulabili per assemblare fare varie versioni.

 

 

Muttawi'ah (presente nella 3ed.): resculpt e profilo aggiornato (già esistente). La versione femminile dovrebbe essere ispirata ad una blogger spagnola.

Bolt (presente nella 3ed.): nuovo design delle armi PanOceania. Avranno molto più senso nella 3ed. Accenno ad una modifica delle regole: quando i fucilieri andranno via dalla battaglia, i Bolts rimarranno.

Nikoul Abush Unit (non presente nella 3ed.): nuovo profilo Tohaa con simbiont armor, viral sniper rifle, mine opzione sapper e/o minelayer.

 

0-12 High Commander (non presente in 3ed.): Nuovo profilo ALEPH, durante la conferenza è stato chiesto di votare lo schema di colore preferito, è stato scelto lo schema di colore 2 dei 3 proposti. Entro l'anno uscirà una missione (tipo Dire Foes) che coinvolgerà l'alto comandante.

Squalo PanOceania (presente nella 3ed.): resculpt su base 55mm, sempre con Lanciagranate pesante.

Sun Tze (presente nella 3ed.): la scultura sarà la base per nuove fanterie pesanti Yu Jing. In 3 ed. pare sarà un comandante ancora più incisivo (probabile aggiornamento del profilo).

Thamyris: uscirà tra qualche mese. Giornalista e hacker ALEPH. Design ideato per essere il meno militare possibile. Forse ispirato a Julian Assange.

TankHunters (presente nella 3ed.): resculpt e nuovo design, ma simile al vecchio.

Tarik Mansuri (presente nella 3ed.): pensato per essere la (o una delle) controparte di Ajax. Forse ispirato a The Rock.

Unidron Batroide (presente nella 3ed.): nuova truppa per Combined Army. Concettualmente simili ai dakini ALEPH e presenti nel nuovo starter CA (uscirà entro l'anno).

Warcors: reporter di guerra. Miniatura speciale per Warcors (altre info nel corso dell'anno).

Assault pack (presente nella 3ed.): resculpt con nuova controller con tablet e nuovo design antipodi. Il box probabilmente uscirà quest'estate.

Altre notizie sono state date per ciò che riguarda le scelte di produzione e vendita delle miniature. La scelta che si è vista per Bolt, Morat, Kamael, Celestial Guard e Muybs, cioè tre pezzi base nello starter pack e box da quattro con le varianti dell'equipaggiamento verrà applicata anche per altre truppe di linea.

Il passaggio alla scultura 3d ha velocizzato molto il processo produttivo, permette di muovere in altre pose il pezzo una volta disegnato, in modo che sia molto facile produrre le varie pose della stessa tipologia di pezzo.

 

Annunciata ufficialmente la nuova espansione Acheron Falls. L'espansione sarà simile a Human Sphere, con nuove settoriali e duplicherà il numero delle fazioni (è probabile che conterrà 2 settoriali per fazione.

In Acheron Falls

- Confermata settoriale Tunguska per in Nomads con un nuovo design per tutte le truppe.

- Confermata Settoriale Invincible Army per Yu Jing

- Confermata settoriale Kazak Army e non si capisce bene se anche settoriale americana, sempre per Ariadna.

- Confermata settoriale Haqqislam con Kum, Halqa, Hunzakut (probabile settoriale con possibilità di mettere solo irregolari)

- Confermata settoriale 0-12 per ALEPH, ma ancora non esiste nessuna miniatura dell'O-12. Non è chiarissima la questione della settoriale 0-12, se sarà una fazione a sé oppure una settoriale ALEPH... in ogni caso ci saranno oltre a dei militari anche dei politici e burocrati.

 

Per concludere qualche anticipazione sul torneo di Infinity che si è svolto durante la manifestazione, aspettando che venga resa nota l'intera classifica. Ci sono stati 66 partecipanti, il podio ha visto 1° classificato un giocatore con Combined Army, 2° classificato giocatore con ALEPH e 3° classificato un giocatore sempre con Combined Army.