Hafza: Sorpresa!

  

http://www.infinitythegame.com/infinity/catalogo/280443-0274-maqueta1.jpg

 

Uno degli equipaggiamenti più affascinanti di Infinity è senza dubbio l’holoprojector lv.1 - un simpatico sistema di ologrammi che consente di giocare una miniatura nei panni d’un'altra, schierando sul campo quest’ultima. Chiunque abbia mai giocato con o contro Haqqislam/Qapu khalqi conosce bene i miracoli che lo schieramento in massa di Hafza, armati di questa tecnologia, può portare sul campo di battaglia; fanno la differenza, ma è bene avere una perfetta cognizione di come usarli.

Un po’ di numeri…

Gli Hafza sono fanteria leggera, con un ottimo profilo ad un costo contenuto. Per 17 punti e 0 swc porterete sul campo di battaglia un modello col CUBE, l’holoprojector lv.1, bs 12, wip 14, arm 2, fucile e fucile a pompa leggero – con possibilità di essere tenente. A 20 punti avrà anche forward observer. Pagandone 23 ed 1 swc impugnerà uno spitfire, anche con quest’arma si potrà scegliere di promuoverlo tenente.

Nella generica…

La disponibilità degli Hafza nella generica Haqqislam è di 2, così come 2 sono gli utilizzi frequenti del pezzo: fare da tenente o proteggere un pezzo importante.
L’hafza è uno dei migliori tenenti del gioco, con il suo basso costo può facilmente passare per qualsiasi modello vi passi per la testa (compresi modelli che tenente non possono essere): divertitevi ad osservare il vostro avversario che si lancia all’arrembaggio del vostro ghulam, magari unica opzione tenente visibile fra i vostri uomini, pensando di portarvi in Loss of Lieutenant; piazzate il ghulam/barid/muyib in una posizione credibile, che sia difesa ma non troppo, ed avrete un esca perfetta, senza contare il numero di ordini che gli farete sprecare. Il tutto mentre il vostro tenente è al sicuro nei panni di una minacciosa odalisca o d’un azra’il con lanciafiamme leggero e panzerfaust (va bene qualsiasi pezzo che sia resistente ed abbia armi molto potenti o a sagoma).
Ma è quando si tratta di proteggere pezzi chiave che l’hafza lascia davvero il segno. Poter schierare due o tre Saladini in campo significa poter utilizzare Stratego lv 3 senza nessun drawback. Ok, Saladino è il mio tenente, ma quale dei tre?!?
Potreste usarli anche per simulare minacce, ma siete sicuri di non poter ottimizzare meglio quei 17 punti? Se cercate qualcosa di difensivo e minaccioso avete quelle piccole macchine da morte chiamate Naffatun…

https://www.leisuregames.com/acatalog/280442-0264.jpg

“Hafza? My best friend EVAH!!!1!1!!”

 

Ma è Qapu Khalqi il loro habitat…

Disponibilità aumentata a 4 e possibilità di poterli linkare in qualsiasi link della settoriale. Qualsiasi-ohsi!-link. La combo fra quest’abilità e l’holoprojector lv.1 offre innumerevoli possibilità: schierate vicini un azra’il con feuerbach, un djanbazan con HMG e 4 hafza; avete bisogno di sparare a bersagli pesanti? Linkate l’azra’il con i 4 hafza e fategli godere sesto senso lv 2, bs e burst aumentata. L’avversario utilizza granate fumogene e/o modelli protetti dall’ODD? Linkate con il djanbazan e divertitevi a vedere gli effetti del vostro Multispectral visor lv 2. Avete bisogno di mobilità? Se tenete un kaplan nei paraggi potreste linkare con lui e riprendere a muovervi tutti 4-4! Se volete rimanere economici ci sono anche i Ghulam! Gli hafza sono letteralmente la supercolla dei vostri link, pronti a creare il link che vi serve quando vi serve e dove vi serve! Quello riportato era un settaggio dispendioso ma utile a rendere l’idea delle possibilità che si presenteranno giocando il vostri simpatici pela arancie di quartiere (comprate campaign paradiso se volete capirla!). Uno dei miei settaggi preferiti è 2/3 hafza con 2 azra’il (doppio feuerbach o preferibilmente un feuerbach ed un panzerfaust/lanciafiamme leggero) o 2/3 djanbazan (HMG, Sniper, Doctor; se non avete i punti tagliate uno fra lo sniper ed il dottore, a seconda di se usate le regole ITS o meno): schierateli come due azra’il e tre djanbazan nello stesso link usando l’holoprojector, dopodichè lasciate il vostro avversario dubbioso sul tipo di minaccia che lo aspetta. Sarà un link di azra’il? Devo avere avere paura di muovere il mio TAG/Fanteria pesante per quel feuerbach? O sarà un Djanbazan? Devo temere il visore ed evitare di usare fumogene e scoprire i pezzi con l’ODD? Ho visto monaci shaolin utilizzare ordini perché le loro granate fumogene non li avrebbero salvati dal visore del mio link di Djanbazan, che in realtà era un link di azra’il travestito!! Ricordatevi però che l’inganno durerà solo all’inizio della partita, poiché al primo tiro di dado che effettuerà il vostro link si disattiverà l’holoprojector e si svelerà la natura del link, se formato di Djanbazan o di Azra’il. Questo settaggio inoltre mi consente di tenermi un hafza da parte, fuori dal link, da usare come tenente e giocare, come nella generica, a nasconderlo dietro statistiche di altri pezzi. Spesso l’avversario penserà che il tenente sia uno degli hafza nel link!

Hafza Spec Op? Davvero?!?

Se utilizzate le regole per gli spec op avete appena fatto jackpot. Con delle statistiche ottime ed il proiettore di base, per un ridicolo costo di 17 punti e 0 swc avete davanti il miglior spec op del gioco. Ci potete fare TUTTO. Fra gli utilizzi più interessanti abbiamo l’hacker, che “travestito” con l’holoprojector potrebbe essere una notevole sorpresa per un TAG particolarmente aggressivo; il minelayer, che in combo col proiettore potrebbe far passare la mina per un normale camo; il “sorpresone”, armato di nanopulsar e/o panzerfaust potrebbe rivelarsi un’arma a sagoma inaspettata od un colpo AP+EXP arrivato non in confrontato perché “tanto ho arm 13 in cover, non dividerò la mia burst per il fucile di un ghulam quando ho altre minacce serie in tiro..”, o la macchina da guerra, con fucile da cecchino virale/mimetism/+1 bs che in qapu khalki potrà linkare con chi vorrete! Dovete solo scegliere: arma segreta nella generica o link con tutto quello che preferite nella settoriale?

ITS e YAMS

Gli hafza saranno la vostra marcia in più in qualsiasi scenario di qualsiasi sistema deciderete di giocare. Nell’ITS potrete usarli per rimpolpare i link dei costosi kaplan, fra i migliori specialisti in circolazione, o fornire uno specialista (forward observer) in un link di azra’il. In YAMS possono ingannare il vostro avversario: deve uccidere il modello più costoso del vostro esercito? Il vostro Hafza sembra proprio un asawira o giannizziero o similare. Deve uccidervi l’hacker? Non è forse un Barid quello? Rincorrerà chimere per fare punti, nel farlo sprecherà tantissimi ordini.

 

Conclusioni:

Gli hafza possono essere quel quid tattico che un giocatore esperto può sfruttare per vanificare le tattiche dell’avversario e fargli impostare male la partita. Sono un arma letale nella generica, soprattutto insieme a Saladino, ed la spina dorsale di Qapu khalqi, dove esprimo tutto il loro potenziale. Ricordate: i limiti dell’holoprojector sono i limiti della vostra fantasia!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Claudio Fico